Nel 2017 X-PLORER Academy organizza una tre giorni full immersion di aggiornamento tecnico per Educatori e Istruttori . Ciò riscosse un grande interesse, tanto che ci chiedono spesso di replicare l’evento. Vista l’eccezionalità del periodo che stiamo vivendo, abbiamo pensato di metterlo a disposizione di coloro che non hanno potuto presenziare allora, dando la possibilità di visionare tutto il materiale sulla nostra piattaforma e-learning.
Ecco tutti gli interventi del Train The Trainer
-I cani da soccorso operativi a cura di Luca Migliavacca
Luca racconta le esperienze operativi nei terremoti e la differenza tra la preparazione dei cani da ricerca e quelli per l’operatività
-I cani da Detection a cura di Luca Migliavacca
Luca fa una disamina dei cani da detection in ambito civile, anche con una dimostrazione pratica di cani antiesplosivo.
-Il cane da Soccorso Acquatico a cura di Nicola Carrara
Nicola farà una esposizione del cane da soccorso in acqua tra sport e realtà operativa
-Propriocezione ed equilibrio a cura di Alessandra De Fronzo
Alessandra presenta e ci mostra dal vivo, come migliorare l’equilibrio dei cani adulti e dei cuccioli
-Il cane da lavoro a cura di Luca Migliavacca
Un esercizio per aumentare esponenzialmente le capacità di concentrazione e mantenerla per periodi medio lunghi, come viene richiesto ad un cane che deve svolgere qualsiasi tipo di lavoro
-Horse Therapy a cura di Viviana Cialoni e Federica Rottoli
Viviana e Federica ci spiegheranno e ci mostreranno con i due splendidi Quarter Horse: Giacomo e Rosies, il loro lavoro di Pet Therapy con i cavalli.
-Pet Therapy e Autismo a cura di Patrizia Spada
Patrizia è indubbiamente l’esperta N. 1 per parlare di Terapie Assistite con l’animale applicate alle varie forme di autismo.
-Cani d’allerta a cura di Nicola Carrara
Nicola, insieme al Papà di Brenda, raccontano l’emozionante percorso di formazione di Tatà, cane d’allerta per gli attacchi epilettici della piccola Brenda.
-Cani d’assistenza a persone disabili a cura di Luca Migliavacca e Enzo Panelli
Luca racconta come nel lontano 2002 è nata l’idea di formare i cani d’assistenza e come è nato il protocollo di formazione di Dog4Life. Enzo racconta la sua esperienza di com’è vivere e lavorare con un cane assistente.