Luca Migliavacca
Luca Migliavacca

"Sognate e mirate sempre più in alto di quello che ritenete alla vostra portata;

non cercate solo di superare i vostri contemporanei o i vostri predecessori.

Cercate, piuttosto, di superare voi stessi."

William Faulkner



Luca Migliavacca

 

Mobile: +39.338.1371226

La mia filosofia

"La vita è troppo breve per odiare o tener conto dei torti altrui"

Charlotte Bronte

Profilo

Da una ventina d’anni mi dedico all'educazione e all'addestramento di cani da famiglia, agonisti, ma soprattutto di utilità sociale, la mia grande passione.

Nella mia qualità di Presidente di X-PLORER Dog Solution, supervisiono le attività che si svolgono presso i centri facenti capo a X-PLORER stessa, dislocati a: Eupilio (CO),  Bergamo, Brescia, Meda (MB), Grosseto, (GR) Napoli.



I miei partners a 4 zampe

Vivo e lavoro con:

- Onda (Labrador Retriever), brevettata in Superficie e Macerie (sia Attiitudinale che Operativo S1-ENCI). Onda ha superato positivamente gli Esami Internazionali per cani da soccorso, (IRO-Test), livello A+B in superficie, macerie e soccorso nautico,  livello A+B+C in Valanghe.

Nel 2011, Luca e Onda, a Berlino (D) hanno superato positivamente l'International Mission Readiness Test; l'esame che da l'operatività alla Unità Cinofila per le missioni Internazionali nella ricerca su macerie.  Il MRT è considerato da tutti gli addetti ai lavori, l'esame più difficile al Mondo.  Attualmente sono 50 i binomi operativi in tutto il Mondo.

Nel 2012, Luca e Onda, insieme agli altri 2 componenti del Team XRD, hanno superato positivamente con il 91% dei ritrovamenti, l'International Team Competition (MRT a Squadre).

Ogni tanto si cimenta in gare sociali di Agility e Working Test per Retrievers. Ogni mercoledì, da anni si dedica alla Pet & Idro-Pet Therapy.

Titolare dell'Ufficial Italian Team, al World Champioship Rescue Dog for Group 2008 (Repubblica Ceca).  Valutazioni individuali: Eccellente nella prova di Ricerca e Molto Buono in Obbedienza. Vincitrice del Rescue Dog Competition 2009 e  2010.

Onda ai Mondiali IRO in Macerie, che si sono svolti  nel Luglio 2010 in Repubblica Ceca si è classificata al 21° posto su 60 binomi.  Nelle 16 edizioni dei Mondiali IRO per cani da soccorso, un binomio Italiano non si era mai classifficato prima d'ora.

Onda, insieme a Luca, sono stati tra le prime Unità Cinofile ad intervenire nel terremoto che ha colpito l’Abruzzo, ricevendo l'Attestato di Pubblica Benemerenza, dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri.

 

- Jordan (Border Collie), di 9 anni, ha superato positivamente  l'IRO-Test A+B in Macerie, Superficie e  Valanghe.  Jordan ha ottenuto sia in superficie e sia in macerie 270 punti, qualificandosi in entrambe le specialità per i Mondiali IRO.  Al Rescue Dog Competition 2009, si è classificato secondo, mentre a quello del 2010 si è classificato primo posto, nella categoria "A".

Jordan ha partecipato ai Campionati del Mondo FCI  a Squadre, in macerie, che si sono svolti in Italia nel mese di Agosto 2010, laureandosi, insieme agli altri componenti della squadra interamente composta da binomi X-PLORER, Vice Campione del Mondo. Mentre del 2011, al Mondiale IRO in macerie a Chastre (B), si è classificato al 6 posto assoluto. Nel 2012 ha superato il Mission Readiness Test; per poi riconfermarlo nel 2014 e nel 2016.

Il 24 Agosto 2016 è intervenuto nel terremoto che ha colpito Amatrice.

 

- X-Avier (Labrador Retriever): Per gli amici già Saverio. X-avier ha 4 anni anni. Un cane maiuscolo, dal carattere forte.  Certificato come Narcotic Detection Dog (NDD), lavora spesso in ambito portuale.  A-avier è altresì ottenuto il Brevetto Operativo nel soccorso nautico FIN,  condotto da Paola Cecere.  X-avier ha superato positivamente anche l'IRO "A" e "B" in Macerie e IRO "A" in Superficie.

 

- Lio (Labrador Retriever): l'ultimo arrivato. Lio è Certificato come EDD (explosives detection dog). Ha già lavorato in diversi scenari operativi. Frequentemente lavora in ambito Croceristico al Porto di Livorno.

 

In Memoria e mai dimenticati:

 

- Fin (Labrador Rretriever), certificato come Explosives Detection Dog (EDD), valevole in tutta la Comunità Europea. Fin, lavorava con Luca nelle bonifiche ambientali urbane antiesplosivo, come al  G8 dell'Aquila, nel 2009.  Nel 2014 è mancato precocemente, lasciando un enorme vuoto, non solo a me, ma anche a chi lo ha conosciuto.  Un cane davvero generossissimo e dal carattere fanstatico. Un vero Eroe silenzioso.

 

- Sasha (Pastore Tedesco), brevetto di ricerca in superficie, macerie, valanghe e soccorso nautico, grande maestra per tantissimi cani, ma soprattutto sua grande maestra e amica.  Sasha si è spenta nel 2008 a quindici anni e mezzo.  Da lassù, potrà sembrare strano, ma continua ancora a guidarci e consigliarci.



Stampa Stampa | Mappa del sito Consiglia questa pagina Consiglia questa pagina
© luca migliavacca Partita IVA:IT03501350130 - C.F.:MGLLCU68R20F205R